Partner ideale per i professionisti dell’antincendio

+39 080 4038620

dal lunedì al sabato

Thermostick Elettrotecnica e il Sistema lineare di rivelazione termica a fibre ottiche (LHD)

DatA

Thermostick Elettrotecnica e il Sistema lineare di rivelazione termica a fibre ottiche (LHD)

 

Thermostick Elettrotecnica opera nel settore della rivelazione degli incendi con tecnologie non convenzionali.

La lunga esperienza nel settore ha permesso all’azienda di occupare un posto di rilievo nella fornitura di prodotti e tecnologie adatti alle più diverse applicazioni: dai tunnel stradali e ferroviari ad aree ad alto rischio; dai depositi di stoccaggio a cielo aperto al mercato Oil & Gas ed altro ancora.

Nel tempo Thermostick Elettrotecnica ha integrato la propria offerta con altre tecnologie quali:

  • Rivelatori di fumo ad aspirazione ad altissima sensibilità certificati CPR certificati EN 54-20, UL/FM
  • Rivelatori lineari di temperatura con cavo in fibra ottica rispondenti alle normative Vds EN 54-22 e ATEX
  • Rivelatori termici lineari (cavi termosensibili) certificati UL/FM
  • Rivelatori di gas ATEX per ambienti industriali
  • Rivelatori di Fiamma Certificati ATEX Exd, CPR EN 54-10 (LPCB), FM, TUV (SIL2)
  • Sensori termici meccanici certificati ATEX/UL/FM
  • Termocamere Radiometriche per la rilevazione precoce degli incendi
  • Diffusori a tromba asimmetrici per applicazioni certificati EN54-24 per applicazioni in galleria.

 

Sistema lineare di rivelazione termica a fibre ottiche (LHD) per applicazioni particolarmente a rischio

 

La serie Linear Heat minimizza i costi operativi offrendo al contempo i massimi livelli di affidabilità. Gli impianti di sicurezza necessitano di un sistema di rilevamento incendi affidabile ed estremamente rapido.

Gli stabilimenti più grandi presentano requisiti di installazione e messa in funzione severi oltre a sforzi manutentivi importanti.

Questo sistema utilizza un semplice cavo a fibra ottica, che funge da sensore di calore distribuito molto affidabile. La nostra serie Linear Heat misura, ad intervalli di pochi secondi, un preciso profilo della temperatura, lungo un cavo a fibra ottica che può estendersi fino a diverse migliaia di metri.

 

 

I vantaggi della soluzione LHD

 

Per prima cosa, si tratta di un cavo passivo singolo, semplice da installare che risulta essere immune a EMC, sporco, polvere e umidità. È dotato di cinque diversi criteri di allarme per un rilevamento rapido e riesce a configurare zone flessibili e allarmi.

 

Applicazioni

 

Il sistema ha svariate applicazioni come tunnel, metropolitane e parcheggi. Può essere utilizzato anche per serbatoi di stoccaggio e depositi di carbone, in magazzini e celle frigorifere ma anche stabilimenti industriali, raffinerie e impianti chimici.

 

Massima sicurezza e protezione

 

Un incendio in un’area particolarmente pericolosa può avere conseguenze devastanti: pericolo di morte, danneggiamento delle infrastrutture e lunghi tempi di inattività. La serie Linear Heat è molto più di un tradizionale sistema di rilevamento incendi. Una soluzione LHD a fibra ottica rileva rapidamente gli incendi e ne identifica con precisione l’ubicazione.

Il sistema di rilevamento non è interessato dalle correnti d’aria, pertanto determina con precisione la dimensione e la direzione del propagarsi delle fiamme. Nessun altro sistema di rilevamento incendi può resistere a temperature fino a 1000 °C senza perdere la capacità di monitoraggio. Con questa soluzione LHD è possibile adottare efficaci contromisure antincendio prima e nel corso dell’incendio.

 

 

Ideale per infrastrutture su larga scala

 

Nelle infrastrutture su larga scala il cavo sensore attraversa aree diverse che presentano condizioni di temperatura diverse. La serie Linear Heat permette di configurare autonomamente i criteri di allarme più adeguati nelle diverse zone lungo lo stesso cavo, indipendentemente dall’effettiva lunghezza del cavo sensore.

In questo modo il sistema di rilevamento incendi più rapido in assoluto si contrappesa anche in condizioni difficili con il tasso più basso in assoluto di falsi allarme, indipendentemente dall’ambito di applicazione.

Il sistema è immune allo sporco, alla polvere, agli ambienti corrosivi, ai vapori organici, alle temperature estreme o alle radiazioni.

La soluzione include cavi sensori certificati per applicazioni attente ai costi, standard o speciali. Tutti i cavi hanno una durata prevista di 30 anni e non richiedono interventi di manutenzione.

 

 

Semplice integrazione e comprensione immediata per gli operatori

 

Il personale responsabile delle situazioni di emergenza deve poter contare su un quadro immediato ed accurato della situazione avvalendosi di un unico schermo.

Il sistema di gestione degli allarmi SmartVision offre proprio questo. Fornisce una visualizzazione schematica dei diversi asset per un facile orientamento e un quadro istantaneo di tutti gli strumenti di rivelazione termica lineare configurati, come pure la visualizzazione delle diverse aree o strutture con codice colore delle temperature.

 

 

Non solo prodotti

 

L’esperienza maturata negli anni e lo specifico know-how detenuto dai propri tecnici, posiziona Thermostick Elettrotecnica come partner ideale per la realizzazione di soluzioni complete nel campo di sicurezza, insieme ad un ampio ventaglio di servizi. Ne descriviamo alcuni di essi.

Prove aerauliche

 

Thermostick Elettrotecnica mette a disposizione la propria consulenza tecnica per condurre prove aerauliche in ambienti particolari quali gallerie stradali, autostradali e ferroviarie seguendo le specifiche richieste del cliente oppure secondo protocolli di prova standardizzati. Il servizio viene arricchito, qualora richiesto, dallo studio di fattibilità con la consulenza di professionisti del settore e la successiva analisi dei dati fisici ricavati dai dispositivi adeguatamente posizionati in campo. L’attività viene svolta da personale accuratamente istruito ed attrezzato, in grado di operare su tutto il territorio nazionale.

Generazione fumi caldi/freddi

 

L’azienda, inoltre, mette a disposizione la propria consulenza tecnica per condurre prove di fumo controllate in ambienti particolari quali magazzini, logistiche, capannoni, aree di produzione, gallerie stradali, autostradali e ferroviarie seguendo le specifiche richieste del cliente oppure secondo protocolli di prova standardizzati. Il servizio viene arricchito, qualora richiesto, dallo studio di fattibilità con la consulenza di professionisti del settore e la successiva analisi dei dati fisici ricavati dai dispositivi quali anemometri, sonde di temperatura, opacimetri, rivelatori di fumo e gas adeguatamente posizionati in campo. L’attività viene svolta da personale accuratamente istruito ed attrezzato, in grado di operare su tutto il territorio nazionale.

 

More
articles