Partner ideale per i professionisti dell’antincendio

Centrali GAS per parcheggi

L’Unione europea ha approvato una nuova normativa per la rilevazione di CO ed NO2, nelle autorimesse sotterranee.
Questa specifica i requisiti per i rivelatori di gas e le relative centrali con lo scopo di creare una norma armonizzata accettata da tutti i paesi dell’UE.
L’obiettivo principale del lavoro del comitato tecnico è stato quello di incrementare la sicurezza dei sistemi di rilevamento dei gas nelle autorimesse ed evitare l’installazione o l’utilizzo di sistemi inadeguati o non sicuri.
Sono state infatti definite le soglie di intervento, considerando i limiti di esposizione professionale ai due gas sopra menzionati, in modo da evitare di impostare soglie di allarme non sicure, solo perché la precisione dei rivelatori di gas non consente di rilevare valori bassi di ppm. Le soglie per il CO vanno impostate a 30 ppm come soglia 1, 60 ppm come soglia 2 e 150 ppm come soglia 3. Le soglie per NO2 vanno impostate a 3 ppm come soglia 1, 6 ppm come soglia 2 e 15 ppm come soglia 3.
Secondo scopo della norma è di sottolineare l’importanza di creare un sistema che rispetti le politiche di risparmio energetico nelle quali la UE è impegnata.